Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, come fare seo sul sito web

L’ottimizzazione sui motori di ricerca si ottiene mediante attività che vanno sotto il nome di search engine optimization (seo), vediamo insieme come fare seo sul sito web.
Lo scopo nel fare attività seo sul sito e quello di renderlo perfettamente leggibile dai motori che scansionano i siti web pubblicati (il cosiddetto crawler di Google).
Una corretta applicazione delle regole seo verrà premiata con il posizionamento del nostro sito web.
Dobbiamo suddividere l’intervento in due tronchi principali:
Attività seo off line;
Attività seo on line.

cos'è l' ottimizzazione per i motori di ricerca come fare seo sul sito web

OTTIMIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA: LA SEO ON LINE

L’ottimizzazione seo on line è costituita da tutta quella attività che forma la struttura del sito web. Essa prevede una corretta alberatura madre(ad esempio: Home Page, Servizi, Contatti) e delle relative categorie (ad esempio la pagina servizi a sua volta conterrà la sottocategoria servizio 1; servizio 2 ect)
Il rispetto dei vari tag (Tag H1, H2, H3 ect)i quali dovranno essere compilati da parole chiavi che contengano il più possibile dei sinonimi della chiave principale (ad esempio, se la mia chiave principale fosse Agenzia Seo, dovrei utilizzare più chiavi possibili attinenti alla stessa, come, sempre ad esempio, posizionamento sito web oppure campagne di link building)
Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

OTTIMIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCO: LA SEO OFF LINE

L’attività seo online, a differenza della offline, prevede una serie di interventi atti a dare autorità al sito web. Questa la si ottiene essenzialmente mediante una attività di link building (articolo su come fare link building). Essenzialmente si basa sul vecchio passaparola, ma riportato all’ambiente digitale. Più siti web citeranno il nostro (mediante con collegamento detto per l’appunto link) e più Google considererà il nostro come il più autorevole. Questo porterà a salire nei motori di ricerca ottenendo posizionamenti sempre più vicini alla prima pagina(