Consulenze seo web marketing turistico
per hotel e strutture ricettive
Per acquisire nuovi clienti dal sito web, una consulenza seo è la soluzione per hotel e strutture ricettive.
Il marketing turistico è un complesso mix di strategie che partono dalla identificazione dei bisogni del mercato per poi passare alla realizzazione concreta di un piano di Marketing che funzioni.
La consulenza seo ha il fine di identificare quale sia la strategia di web marketing da applicare.
A seconda dei casi si realizzeranno campagne Adwords e Social Media online, oltre all’ottimizzazione della seo nel sito web dell’ hotel.
Le principali attività del consulente in web marketing turistico
Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
Nel primo caso andremo a catturare quel mercato definito latente (potenziali clienti che cercano una struttura ricettiva in una determinata località, ma si trovano ancora nella fase informativa). Solitamente il mercato latente utilizza chiavi di ricerca del tipo hotel+località, camping+località e via dicendo.
Il monitoraggio di questa pubblicazione ci permetterà di creare una strategia di remarketing, la quale dopo una serie di segmentazioni del pubblico molto probabilmente ci condurrà ad una conversione (vendita o prenotazione nella nostra struttura ricettiva).
Nel secondo caso invece andremo a catturare quei clienti che si trovano in uno stato avanzato sul percorso di conversione. Da clienti latenti si stanno trasformando in clienti convertivi. Hanno già assorbito tutte le informazioni necessarie e sono pronti a concludere. Questi pertanto perfezionano la loro ricerca con chiavi lunghe del tipo: hotel+località+servizio+varialbile (ad esempio hotel a rimini con piscina lungomare).
Pay per Click (PPC)
A differenza della seo, una volta terminata la campagna la nostra visibilità andrà a scemare nuovamente, ma se sapremo gestire i contatti ottenuti e analizzati, con una buona campagna strategica in remarketing ed email marketing otterremo degli ottimi risultati nel breve
Gestione pagina Facebook e social
Una buona campagna su Facebook vi permette di catturare l’attenzione verso tutti coloro i quali hanno manifestato interesse. Successivamente andrete a completare il funnel di vendita creatovi dal vostro consulente web marketing sino ad arrivare alla conversione.
Content marketing
Per contenuti editoriali intendiamo le news, gli e-books, infografiche, guide, articoli, foto e quant’altro possa catturare l’attenzione del potenziale cliente.
Più i contenuti saranno interessanti e soprattutto informativi, maggiore sarà il risultato che otterremo.
Ad esempio per una struttura ricettiva, la comunicazione degli eventi che si terranno in zona in un determinato periodo potrebbe suscitare l’interesse da parte del lettore. Questo successivamente verrebbe raggiunto da una ulteriore comunicazione con la vostra offerta di soggiorno.
Email Marketing
Ricordatevi che le vendite a freddo nel marketing turistico hanno poche possibilità di conversione. Solitamente ci sono 6 contatti prima di concludere una prenotazione.
Monitoraggio
A differenza del passato, dove la comunicazione tradizionale prima dell’avvento di Internet non dava elementi di riscontro, oggi tutto cambia.
Grazie ai dati possiamo rilevare una serie di informazioni che ci permettono di stabilire una strategia di marketing assolutamente performante.
Conosceremo tutto e di più su chi ha manifestato interesse verso la nostra attività turistica (e non solo).
Età, ceto sociale, appartenenza geografica, gusti, usi costumi ect. ect.
In sostanza avremmo così tanti elementi che l’acquisizione (vendita del nostro bene o servizio) sarà precisa come la mira di un cecchino.
Una analisi in tempo reale ci permette inoltre di conoscere quali siano le performance della nostra campagna di marketing.
L’intervento immediato su di essa ci permetterà di aggiustare il tiro e colpire la nostra preda in minor tempo risparmiando energie e sforzi economici.